12 Mar Impasti della pizza: differenze tra l’impasto classico e al Kamut
Gli impasti della pizza possono essere molto diversi tra loro, a seconda del grano utilizzato. Si differenziano per sapore, colore e proprietà nutrizionali. Da Pizzeria Al Campanile a Trissino i clienti possono trovare pizze con impasto tradizionale e pizze con impasto a base di farina di Kamut. Il nome Kamut è in realtà un marchio registrato da parte della società americana Kamut International e identifica il grano Khorasan, chiamato anche grano turanicum o frumento orientale.
A differenza dei frumenti più diffusi, il kamut si presenta con semi di taglia circa il doppio più grande, contiene glutine e dunque non è adatto ai celiaci anche se, non essendo stato sottoposto a manipolazioni genetiche da parte dell’uomo più risultare più digeribile per chi soffre di intolleranze.
Le proprietà nutrizionali del Kamut
Tra le proprietà nutrizionali del Kamut vi è la presenza di selenio, zinco, magnesio, acidi grassi essenziali e vitamina E che lo rende particolarmente adatto agli sportivi. Preparare la pizza con la farina di Kamut la rende più ricca di elementi nutritivi. L’impasto avrà inoltre un elevato valore energetico e biologico e sarà più leggero e digeribile. La scelta di una pizza al Kamut è dunque una scelta salutare, grazie al suo alto valore proteico, vitaminico e minerale.
Da Pizzeria al Campanile a Trissino sono disponibili pizze con impasto classico e al Kamut. Al fine di garantire la massima digeribilità, le nostre pizze sono realizzate con lievitazione naturale della durata di almeno 24 ore. Venite a trovarci per assaggiarle in tutti i loro gusti!